Sabato 11 gennaio, alle ore 10:30, presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” di Gallese verrà conferita la cittadinanza onoraria a Fulco Pratesi, fondatore del WWF (World Wildlife Fund).
Fulco Pratesi nasce a Roma, il 6 settembre 1934: è un ambientalista, giornalista, illustratore e politico italiano. Fulco si laurea in architettura nel 1960 e dopo esser venuto a conoscenza dei danni immani che molti suoi colleghi architetti stavano compiendo all’ambiente, decide di abbandonare la professione di architetto urbanista per dedicarsi alla protezione e alla tutela della natura e al giornalismo, entrando a far parte del movimento ecologista.
Durante l’incontro interverranno:
Il Sindaco di Gallese, Danilo Piersanti;
S.E. Mons. Romano Rossi, Vescovo di Civita Castellana;
Dott. Famiano Crucianelli, presidente del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre;
Prof. Tamino Gianni, comitato scientifico ISDE, esperto di ambiente, energia e agricoltura;
Dott. Antonio Rosati, presidente ARSIAL.
Famiano Crucianelli, presidente del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, che ha caldamente sostenuto il comune di Gallese nella promozione del conferimento della cittadinanza onoraria, afferma che “La vita e l’esperienza di Fulco Pratesi sono una testimonianza di come si debba combattere per l’ambiente, nonché per gli umani e per i viventi non umani. La sua – continua Crucianelli – è una storia esemplare, da prendere come esempio e modello.” Tra le altre cose Fulco, racconta il presidente del Biodistretto “è un compaesano che ha sostenuto la nascita del Biodistretto e le sue iniziative sulla tutela dell’ambiente e per un’agricoltura biologica”.
Il sindaco di Gallese, Danilo Piersanti, dichiara che “Il motivo per cui a Fulco Pratesi verrà conferita la cittadinanza onoraria è l’importanza del suo operato, sia in campo professionale che politico. Egli, infatti, si è sempre battuto per l’ambiente e per la salvaguardia delle specie animali. Inoltre – continua Piersanti – è sempre stato vicino al comune di Gallese durante le battaglie ecologiste, come ad esempio quella contro i pesticidi”.