Progetto ReDREAM

Usare l'energia rinnovabile in maniera efficiente
per produrre e consumare in modo sostenibile!

ReDREAM è il progetto di ricerca europeo che consente ai consumatori di influenzare in modo significativo e sostenibile l’uso dell’energia elettrica.

Con il motto “Cambia la tua Energia“, questo progetto finanziato dall’UE cerca di consentire ai consumatori di ripensare il modo in cui usano l’energia, aiutandoli a muoversi verso un approccio totalmente più sostenibile.
Per la maggior parte delle persone l’energia è un compagno quotidiano invisibile. Viviamo in mezzo a esso, a malapena notando che è lì, finché non se ne va. Dovremmo tutti pensare di più a come utilizziamo l’energia. La sua produzione e l’uso contribuiscono in modo sostanziale alle emissioni di CO2 nell’atmosfera, questo perché facciamo ancora molto affidamento sui combustibili fossili: da essi proviene l’86% dell’energia prodotta nell’Unione Europea (fonte: World Energy Council 2017). A ciò si aggiunge la sempre crescente domanda di energia e il suo uso non sostenibile.
Ma è qui che entra in gioco ReDREAM.

Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre partecipa al progetto come sito dimostrativo, questo prevede il coinvolgimento di una grande varietà di consumatori (residenziali, industriali, commerciali ecc.) che vogliono rendersi disponibili all’installazione gratuita di dispositivi tecnologici nella propria abitazione, attività commerciale o industria in grado di rilevare in tempo reale i consumi di energia elettrica. Questi dispositivi, che vanno installati nel quadro elettrico o tra la presa di corrente e la macchina utilizzatrice, sono collegati in rete tramite Wi-Fi e inviano dati ai programmatori del progetto, così da poter migliorare nei prossimi due anni il software e sviluppare al meglio la piattaforma su cui si basano i dispositivi.

Con l’installazione volontaria l’utente ha la possibilità di monitorare in qualsiasi momento il proprio consumo di energia elettrica tramite un’applicazione sul proprio smartphone e poter visionare statistiche sui consumi; questo non solo aiuta a tenerlo sotto controllo, ma per l’utente che possiede un impianto fotovoltaico, o per chi vorrà installarlo, è un supporto fondamentale per capire quando e come consumare elettricità in relazione alla produzione dei suoi pannelli solari fotovoltaici.

La produzione da energia solare ha la caratteristica di essere discontinua nel tempo, si produce energia elettrica solo quando c’è radiazione solare. Proprio per queste ragioni è utile sapere quanto si sta consumando, specialmente quando non si dispone di un sistema di accumulo come una batteria, così da poter aumentare al massimo l’efficienza e consumare tutto quello che si sta producendo, limitando invece il consumo nelle ore in cui non vi è produzione dal solare.
Tutto ciò si traduce in un risparmio in bolletta e in un minor impatto ambientale. Tutto questo è introduttivo per la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili, protagoniste nei prossimi anni della transizione energetica.

 

Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.)

La Comunità Energetica è un’associazione di cittadini, aziende o enti pubblici al cui interno ci sono produttori e consumatori di energia da fonti rinnovabile, come ad esempio da fotovoltaico o eolico. Quando i membri della Comunità Energetica consumano elettricità nei momenti in cui essa viene prodotta all’interno della Comunità, il produttore riceverà degli incentivi che verranno poi redistribuiti fra i soci all’interno della Comunità Energetica secondo le modalità stabilità dalla Comunità Energetica stessa. Per garantire la miglior ottimizzazione tra produzione e consumo è quindi necessario un monitoraggio costante delle due attività, il tutto gestito da un software, per poter trarre i maggiori vantaggi dagli incentivi, infatti, per ogni Kw/h prodotto dall’impianto (ad esempio fotovoltaico) della Comunità Energetica e consumato all’interno della stessa, si riceverà l’incentivo, riducendo la spesa dell’energia elettrica per gli utenti.

Grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili si potrà consumare energia elettrica in modo più sostenibile, favorendo la transizione energetica e l’uso di energie rinnovabili, riducendo le emissioni di CO2 essendo più efficienti.

Con il progetto ReDREAM, che fornirà dispositivi di monitoraggio e installazione in modo gratuito per gli utenti, vogliamo favorire la nascita delle Comunità Energetiche nel nostro territorio. Accedendo al progetto ReDREAM si entrerà in una comunità virtuale denominata “Comunità Flex di Redream”, proprio perché la flessibilità nei consumi è il fine del progetto e verrà raggiunta grazie a dei piccoli dispositivi di monitoraggio dei consumi elettrici come smart plug (presa elettrica intelligente) e smart meter (contatore intelligente) collegati ad un’ App in grado di gestirli e controllarli.

Partner del progetto:

Universidad Pontificia Comillas
(coordinatore del progetto)

Green Energy Cooperatives (ZEZ)

Stemy Energy

Time Lex

Energetica S Coop (ECOOP)

Soulsight Design Strategy

Civiesco Srl

Rimond Srl

Bath & West Community Energy Limited (BWCE)

Università tecnica nazionale di Atene (NTUA)

Communaute D’universites et Etablissements –Universite Bourgogne – Franche – Comte (UBFC)

Omi – Polo Espanol Sa (OMIE)

European Science Communciation Institute (ESCI)

Olivoenergy Consulting Sl (olivoENERGY)

Come posso partecipare al progetto?

Ti interessa fare la tua parte per ridurre il cambiamento climatico? Vuoi utilizzare l’energia elettrica prodotta localmente da fonti rinnovabili risparmiando? Che tu sia un semplice cittadino, imprenditore o commerciante, sei il benvenuto a far parte del nostro progetto. Per maggiori informazioni utilizza questo modulo.

Giacomo Nardoni

Via Lorenzo Filippini 1, 01035, Gallese (Viterbo)
Tel. 331.7475304

[weforms id=”4123″]