Il Biodistretto della Via Amerina alla terza Conferenza Internazionale sulla Decrescita

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Si parte mercoledì 7 settembre: quattro plenarie e 15 tavoli di confronto sui temi elaborati da altrettanti gruppi di lavoro. Giovedì 8 l’iniziativa con Vandana Shiva. “Pensare la decrescita significa rinunciare alle ricette del passato accettando che occorre avere la maturità e la lucidità di affrontare per tempo una nuova era”

Il Comunicato stampa del comitato organizzatore della conferenza

10 anni dopo la Terza Conferenza Internazionale sulla decrescita, la sostenibilità ecologica e l’equità sociale, intendiamo coinvolgere una nuova rete di associazioni e istituzioni per promuovere un altro incontro a Venezia, di tre giornate, per fare il punto della situazione, rilanciare idee e proposte concrete e rendere visibile quel cambiamento profondo del modello di civilizzazione a cui siamo chiamati.

Immaginiamo questa nuova Conferenza come un’occasione non solamente di confronto e discussione ma come un momento fortemente proattivo di presentazione di progetti e proposte di lavoro comune, con metodologie aperte e workshop di approfondimento finalizzati ad elaborare campagne e iniziative condivise.

Venezia 2022 infatti non va intesa come un momento isolato, ma piuttosto come una prospettiva di lavoro. Deve essere l’orizzonte di un cammino di incontri, eventi, seminari, laboratori, attività formative ed esperienziali, organizzati dalle diverse realtà nei diversi territori, per preparare l’appuntamento collettivo.

Tra i temi che intendiamo trattare ci sono quelli del cambiamento climatico, dell’agro-ecologia e della filiera del cibo, della salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, della tutela della salute, del ripensamento della produzione, della riproduzione e della cura, della lotta alle prevaricazioni e discriminazioni sessuali, generazionali, razziali e speciste.

Il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre interverrà nel tavolo di discussione Il lavoro e la cura nella transizione ecologica

Gli incontri non saranno in diretta streaming, ma saranno registrati e poi resi disponibili su YouTube. Il programma completo è disponibile a questo link, altri dettagli sono sul sito venezia2022.it