“LA TERRA CHE VORREI. Tagliamo i pesticidi, Sosteniamo il Biologico”
“Favorire la transizione agroecologica”, questo il progetto che martedì 11 maggio, alle ore 11 presso la sala consiliare della Provincia, verrà presentato nella conferenza stampa del Biodistretto della via Amerina e delle Forre e dell’Arsial.
Un progetto, sostenuto dalla Regione Lazio, che ha al centro la radicale riduzione dell’uso dei pesticidi e dei prodotti chimici di sintesi, lo sviluppo del Biologico, il miglioramento della qualità delle filiere delle castagne e delle nocciole, la protezione della salute degli agricoltori e dei cittadini, la tutela dell’ambiente e delle sue risorse.
Un progetto che dà coerenza e concretezza alla strategia che la Commissione Europea ha presentato con il documento “from farm to fork” nel Maggio del 2020, con la quale si intende sostenere la produzione sostenibile di cibo e il contrasto ai cambiamenti climatici.
Cinque i comuni coinvolti: tre comuni dei Cimini (Vallerano, Vignanello, Canepina) e due della bassa Tuscia (Gallese e Corchiano). Il prossimo obiettivo è quello di coinvolgere nei prossimi mesi tutti e tredici i comuni del Biodistretto.
Alla conferenza saranno presenti
Pietro Nocchi – Presidente della Provincia di Viterbo
Famiano Crucianelli – Presidente del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre
Mario Ciarla – Presidente ARSIAL
Andrea Ferrante – Coordinatore di progetto Biodistretto della Via Amerina e delle Forre
Sindaci e rappresentanti dei cinque comuni coinvolti nel progetto Canepina, Corchiano, Gallese, Vallerano, Vignanello
La conferenza varrà trasmessa anche in diretta sulla nostra Pagina Facebook e sul Canale Youtube.