Classifica EcoForum 2020 di Legambiente Lazio, Corchiano al primo posto tra i “Comuni Ricicloni”

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Nel 2020 Corchiano (VT) torna ad occupare il primo posto nella Classifica di EcoForum 2020 di Legambiente dei “Comuni Rifiuti Free”, con una percentuale di raccolta differenziata pari all’85,7%.

Dopo anni di continui progressi e riconoscimenti tra i Comuni più virtuosi d’Italia nelle buone pratiche ambientali, Corchiano continua a distinguersi tra i cosiddetti “Comuni Ricicloni”, cioè quelli che hanno meglio sviluppato la capacità di ridurre e differenziare i rifiuti.

Nella speciale classifica di EcoForum 2020 sono 177 i Comuni premiati per la virtuosità nella raccolta differenziata dei rifiuti. Corchiano si posiziona al primo posto con l’85,7% di raccolta differenziata, in aumento la percentuale regionale, che supera il 50% per la prima volta. Nel 2015 erano appena 11 i Comuni di questa classifica mentre nel 2019 sono stati 127.

Un traguardo importante quello raggiunto dal Comune di Corchiano, che dimostra attenzione per un tema, quello della raccolta differenziata dei rifiuti, fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e che garantisce un uso più efficiente delle risorse, poiché quasi tutti i materiali possono avere nuova vita ed essere riutilizzati.

Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre si pone come forte sostenitore del riciclo dei rifiuti nel proprio territorio, come sostenuto dal Presidente Famiano Crucianelli “Sosteniamo fortemente la raccolta differenziata dei rifiuti ed il successivo riciclo, sia dell’organico, per produrre biogas e concime, sia delle acque reflue che, con i depuratori di nuova concezione, possono essere utilizzate per irrigazione, biogas e compost. Da questo riciclo si può ricavare energia, nella forma di biogas, e compost organico, fruibile per le coltivazioni biologiche.

É quindi di primario interesse promuovere realtà virtuose come quella del Comune di Corchiano, che si inserisce in un ragionamento condotto dal Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre, che punta il più possibile ad estendere e qualificare la raccolta differenziata, nonché al passo successivo, che riguarda il riciclo dei rifiuti.

Tra i vantaggi della raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti c’è la riduzione dell’inquinamento e delle emissioni nocive per l’ambiente, il risparmio di risorse naturali, la riduzione delle discariche e la salvaguardia dei mari dalle plastiche, che finiscono nell’organismo dei pesci e quindi nel nostro.

Qui il dossier completo