Un milione di firme per ridurre l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura

  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre aderisce all’iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “Salviamo api e agricoltori” di PAN Europe (Pesticide Action Network) per la raccolta di un milione di firme al fine di presentare alla Commissione e Parlamento Europei l’importante richiesta di RIDURRE L’UTILIZZO DEI PESTICIDI IN AGRICOLTURA.

Siamo in un momento cruciale. Come cittadini europei dobbiamo dare adesso un segnale all’UE perché si passi da un’agricoltura tradizionale, basata sulla resa, la monocoltura e l’uso di pesticidi, ad una sostenibile, rispettosa del nostro ambiente e del territorio.  

I dati sono allarmanti e ci dicono che il nostro attuale sistema di agricoltura sta spazzando via interi ecosistemi, impollinatori inclusi. Per queste ragioni, insieme a tantissime Associazioni Ambientaliste, Comitati, Bio-distretti in tutta Europa, Consorzi e ONG, il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre aderisce con decisione all’iniziativa dei cittadini europei (ICE) “Salviamo api e agricoltori” (http://www.savebeesandfarmers.eu/ita/).

IN BREVE: 

COS’E’ L’ICE: L’Iniziativa dei Cittadini Europei è l’unico strumento di democrazia diretta a disposizione dei cittadini e permette di fare la differenza e modificare le politiche europee partendo dal basso. Chiedere alla Commissione di avviare una proposta legislativa pone i cittadini sullo stesso piano del Parlamento europeo e del Consiglio europeo!

COSA CHIEDIAMO: 1. Eliminazione graduale dell’uso di pesticidi sintetici entro il 2035, 2. Misure per il recupero della biodiversità degli habitat naturali e le aree agricole, 3. Sostegno agli agricoltori durante la transizione verso un’agricoltura che privilegia le aziende piccole, diversificate, senza uso di pesticidi e OGM.

PAN Europe è un’alleanza composta da una rete di oltre 200 ONG ambientali, organizzazioni di agricoltori e apicoltori, sindacati, fondazioni di beneficenza e istituzioni scientifiche distribuite in tutta l’Unione europea, che lavorano insieme per conciliare agricoltura, salute e biodiversità – perché la protezione delle persone, delle api e degli agricoltori vanno di pari passo.

OLTRE 500.000 CITTADINI EUROPEI HANNO GIÀ FIRMATO!

Ma DOBBIAMO RACCOGLIERE 1 milione di firme in tutta Europa entro il 31 Marzo 2021 e presentarla alla Commissione Europea. Per raggiungere questo obiettivo chiediamo l’aiuto di tutti coloro che sognano un futuro senza pesticidi, nel pieno rispetto della biodiversità e degli insetti impollinatori come le api, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema terrestre.

FIRMA ADESSO! http://www.savebeesandfarmers.eu/ita

Per maggiori info

PAN International: http://pan-international.org/

PAN Europe: https://www.pan-europe.info/ e http://pan-international.org/europe/

PAN Italia: https://www.pan-italia.it/

ICE: www.savebeesandfarmers.eu/ita/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pesticideactioneurope (PAN Europe) e https://www.facebook.com/pan.italia.33 (PAN Italia)

Contatti

Gianpaolo Belmare (PAN Italia): tel +39 3515449786

Email: apieagricoltori@pan-europe.info