Il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre partecipa all’incontro con la giornalista Sabrina Giannini

Agroindustria, moncolture e consumo critico: Sabrina Giannini reporter e giornalista di Indovina chi viene a Cena a Viterbo presenta il suo libro la Rivoluzione nel Piatto il 10 settembre 2021 a Piazza della Polveriera – Viterbo

Nell’ambito della XXVII Edizione di Immagini dal Sud del Mondo “Limites” venerdì 10/09/2021 alle ore 21:00 a Piazza della Polveriera, Pianoscarano – Viterbo sarà ospite la giornalista Sabrina Giannini che ha firmato importanti inchieste per la trasmissione Rai report Report e Indovina chi Viene a Cena. Durante la serata la reporter presenterà il suo libro “La rivoluzione nel piatto”, un testo che affronta Le verità nascoste sull’industria alimentare e le scelte che possiamo fare per difendere la nostra salute, il benessere animale, l’ambiente e la nostra agricoltura.

 

Dopo vent’anni di inchieste che hanno scosso l’opinione pubblica e i palazzi del potere, Sabrina Giannini conosce bene le tattiche con cui si eludono i regolamenti, o le strategie per insinuarsi nelle pieghe delle norme e non dichiarare informazioni che allerterebbero il consumatore. Riprendendo e approfondendo alcuni dei temi scottanti che ha affrontato nelle sue indagini sull’industria alimentare, la giornalista denuncia e rivela come lobby, aziende e anche molta politica avallino verità scientifiche discutibili per salvaguardare i propri interessi, mettendo ogni giorno nel piatto di noi cittadini sostanze rischiose per la salute.

Ma afferma anche che come consumatori abbiamo il potere di avviare una vera rivoluzione, scegliendo che cosa mettere nel carrello. Dall’inganno delle «dosi accettabili» allo scandalo dei fanghi di depurazione, dai pesticidi che fanno strage di api ai semi ibridi che minacciano la biodiversità, questo libro svela molte verità capaci di disinnescare pericoli e abusi e ci fornisce una mappa chiara per fare le scelte giuste per la nostra salute e per l’ambiente.

Prima dell’incontro verrà proiettata “Omelia Contadina” di Alice Rohrwacher e JR, in collaborazione con la Comunità Rurale dellAltopiano dellAlfina (tra Umbria, Lazio e Toscana). Un’azione cinematografica in supporto alla lotta contro le monocolture intensive e contro i pesticidi.

All’incontro saranno presente anche esponenti del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre e della Comunità Rurale dell’Altopiano dell’Alfina.

Nell’ambito della serata sarà possibile acquistare il libro e avere la firma da parte dell’autrice.

Ingresso Gratuito,

posti limitati

Per accedere all’evento è necessario esibire il Green Pass

Per info: www.ismcinema.it

Per prenotazioni: prenotazioni@ismcinema.it

3278789349