Incontro Pubblico: venerdì 6 dicembre, ore 17.00 – Centro Sociale Anziani di Nepi Via dei Tre Portoni, Nepi (VT)
Venerdì 6 dicembre alle ore 17:00 si terrà presso il Centro Sociale Anziani di Nepi l’incontro pubblico “La Comunità Energetica Rinnovabile di Nepi” promossa dal Comune e dal Biodistretto della Via Amerina nell’ambito del progetto “EHHUR – Eyes Hand Hearts Urban Revolution”.
Tutti, cittadini e imprese possono entrare a far parte della comunità energetica e l’iniziativa del 6 dicembre sarà l’occasione per illustrare il funzionamento della futura Comunità energetica, di come farne parte e conoscerne i vantaggi. L’impianto fotovoltaico della comunità sarà istallato sull’edificio del Comune di Nepi che ospita il Centro sociale anziani, la ASL e la cooperativa Gea.
L’energia prodotta permetterà a tutti i cittadini aderenti della Comunità di risparmiare sui costi dell’energia elettrica domestica grazie agli incentivi statali.
La comunità energetica rappresenta una grande opportunità di sviluppo energetico, ambientale e sociale per il Comune di Nepi e per tutti i cittadini e le cittadine.
Durante l’incontro verrà anche presentato la proposta di progetto di riqualificazione che interessa l’area del giardino comunale e una parte dell’edificio realizzata dalla società di architettura Rimond nell’ambito del progetto EHHUR.
Il progetto EHHUR – Eyes Hand Hearts Urban Revolution”
L’incontro rientra tra le attività di promozione di “EHHUR – Eyes Hand Hearts Urban Revolution”, un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del New European Bauhaus, il programma nato per affrontare le principali sfide in materia di salute, clima e ambiente collegando il mondo dell’arte, della cultura e dell’istruzione con quello della scienza e della tecnologia.
Il progetto EHHUR si occupa della definizione e progettazione di interventi in sette “citta-faro” per l’Europa, definite “Lighthouse”, che mettono insieme le questioni energetiche e ambientali oggetto dello European Green Deal con la trasformazione condivisa dello spazio urbano allo scopo di sostenere lo sviluppo dei territori.
Le Lighthouse perseguono, dunque, una visione architettonica e urbana che mette insieme target ecoambientali e coinvolgimento sociale per il recupero di aree depresse o degradate, l’aiuto a settori della popolazione in condizioni di emarginazione o povertà energetica, in contesti che vanno dai centri minori e aree interne a conurbazioni metropolitane.