Produttori e studenti per un’agricoltura sostenibile

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre sta avviando un progetto per la riduzione dell’uso dei pesticidi sul nocciolo ed il castagno, problema che affligge il nostro territorio. Per far sì che vi sia una reale diminuzione dell’uso di questi prodotti in agricoltura è necessario l’avviamento di un programma di monitoraggio della presenza degli insetti e, sulla base di questo monitoraggio, si produrranno dei bollettini che indurranno dei comportamento corretti da parte dei coltivatori, favorendo inoltre la transizione verso un’agricoltura biologica.

Per questo ambizioso progetto, che farà riferimento ai terreni agricoli presenti nei Comuni di Gallese, Corchiano, Vignanello, Vallerano e Canepina, abbiamo bisogno del coinvolgimento di produttori, ma anche di studenti universitari di Agraria.

Per gli studenti è una grandissima occasione per stare a contatto con produttori e tecnici molto preparati, quindi un’opportunità anche dal punto di vista professionale, oltre che per contribuire ad un percorso di sostenibilità per il proprio territorio.

Invitiamo tutti a segnalare il vostro interesse verso questo progetto al Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre attraverso:

indirizzo mail: info@biodiostrettoamerina.com

o chiamando al numero telefonico: 3317475304