Online la pubblicazione curata dal Biodistretto della Via Amerina sul deposito di scorie nucleari

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Pubblichiamo la relazione tecnica curata dal comitato tecnico scientifico del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre dopo la presentazione di ieri 16 marzo in conferenze Zoom per illustrare delle osservazioni al progetto del deposito nazionale della Sogin.

Vorremmo in primo luogo ringraziare gli esperti per il contributo che hanno dato nel formulare “le osservazioni” al progetto Sogin. Un progetto che prevede la possibilità di indicare nel nostro territorio, dove da anni esiste il Biodistretto, un possibile sito nazionale per le scorie nucleari.


Noi non contrastiamo l’idea di realizzare un sito nazionale che metta in sicurezza le 100 mila tonnellate di scorie radioattive che sono sparse nel territorio nazionale, quel che noi non accettiamo, è sia il metodo e sia la sostanza del progetto Sogin.

Le osservazioni di grande qualità tecnica e scientifica alle quali hanno lavorato esperti e docenti universitari mettono sul tavolo solidi argomenti che sono stati ignorati dalla Sogin e che rendono impraticabile la possibilità di un sito nazionale di rifiuti nucleari nel nostro territorio.

Qui potete scaricare la pubblicazione:

Per qualsiasi informazione potete scrivere a: info@biodistrettoamerina.com