Cos'è l'Agroecologia
- L’agroecologia si basa sull’applicazione di concetti e principi ecologici per ottimizzare le interazioni tra piante, animali, esseri umani e ambiente.
- L’agroecologia può svolgere un ruolo importante nella costruzione della resilienza
e nell’adattamento ai cambiamenti climatici. - I produttori agroecologici riconoscono che una metodologia di grande successo per promuovere l’innovazione degli agricoltori è l’apprendimento e la condivisione tra agricoltori.
- L’agroecologia cerca soluzioni locali e collegamenti con l’economia e i mercati locali e mantiene gli agricoltori sul campo con migliori mezzi di sussistenza e una migliore qualità della vita.
LA VOCAZIONE AGRO-ECOLOGICA
Nel Biodistretto della Via Amerina e delle Forre l’agricoltura rappresenta uno degli elementi fondaamentali dell’economia, il 42% della superficie agricola è coltivata con metodo biologico, denotandone la vocazione agro-ecologica ovvero un modello che pone l’attenzione sia sulla qualità del prodotto che sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità senza penalizzare lo sviluppo economico. Grazie al sapere e al rispetto per la terra degli agricoltori biologici del Biodistretto si ha una produzione di eccellenza dalle coltivazioni tipiche del territorio quali olio extravergine di oliva di pregio, nocciole bio e derivati lavorati localmente con metodo artigianale, castagne DOP dei Monti Cimini, vini biologici, formaggi e carni di altissima qualità
L’agroecologia è un concetto coerente per disegnare i futuri sistemi agricoli poiché è fortemente radicata nella scienza e nella pratica,
e poiché mostra forti legami con i principi del diritto a un’alimentazione adeguata.
Olivier De Schutter