Si terrà mercoledì 2 Marzo 2022, presso il Museo Civico Marco Scacchi di Gallese, alle ore 18:00, il convegno sulla Comunità Energetica Rinnovabile di Gallese. Si sta infatti costituendo in questi giorni la prima Comunità Energetica del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre nell’ambito del progetto di ricerca ReDREAM, finanziato dalla Commissione Europea, che vede come capofila l’Università Pontificia Comillas di Madrid e che, insieme ai partner europei del Progetto (Spagna, Croazia e Regno Unito), sta sviluppando un nuovo modello di utilizzo dell’energia, più efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale, che pone al centro l’utente consumatore.
Gallese è uno dei Comuni del progetto, unico in Italia, dove si sta facendo ricerca per sviluppare un software che sia in grado di gestire al meglio i consumi di energia elettrica nelle abitazioni, nelle aziende e negli edifici pubblici grazie all’installazione di alcuni dispositivi tecnologici connessi alla rete internet e che sono in grado di monitorare i consumi elettrici in tempo reale; grazie ad una app sarà possibile rilevare tutte le possibili soluzioni di consumo di energia per essere più efficienti nei consumi.
Con l’ausilio di questi dispositivi e al software che li gestisce, la Comunità Energetica sarà in grado di ottimizzare i consumi elettrici in relazione alla produzione di energia pulita prodotta da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, massimizzando l’efficienza. La Comunità Energetica è infatti un’associazione di utenti consumatori dove ci sono sia produttori di energia da fonti rinnovabili e consumatori, quando l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico inserito nella Comunità Energetica produce elettricità che non viene consumata dal produttore, essa può essere utilizzata dagli altri utenti della Comunità, che riceverà degli incentivi economici che verranno redistribuiti tra gli utenti. Sarà proprio il sistema che ReDREAM sta progettando che permetterà di gestire nel miglior modo produzione e consumo all’interno della Comunità Energetica, garantendo risparmi economici e la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Il Convegno sarà anche occasione di confronto tra l’esperienza del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre e quella degli altri partner di Spagna, Croazia e Regno Unito nel Progetto ReDREAM, le cui basi poggiano sulla flessibilità e sulle energie rinnovabili.
Quella di Gallese è la prima esperienza di Comunità Energetica Rinnovabile per il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, un modello pilota che, una volta compiuto, potrà replicarsi in tutti gli altri Comuni del nostro territorio, per creare un futuro più sostenibile sotto il profilo energetico, nel pieno rispetto dell’ambiente e per garantire a tutti l’accesso alle energie rinnovabili.