Sono iniziati lunedì 10 maggio i monitoraggi in campo nei noccioleti di cinque comuni aderenti al Biodistretto Della Via Amerina e delle Forre (Canepina, Corchiano, Gallese, Vallerano, Vignanello) coinvolti nel progetto di riduzione dei trattamenti, dei pesticidi e fitofarmaci e applicazione del Piano d’Azione Nazionale dell’utilizzo dei Fitofarmaci.
I monitoraggi sono eseguiti da tecnici, agronomi, studenti laureati e laureandi del dipartimento Dafne dell’Università degli Studi della Tuscia e dagli agricoltori.
La tecnica utilizzata è quella frappage, grazie alla quale si rileverà la presenza di cimici, balanino, della falena brumale e altri insetti dannosi per le colture. Il fine del monitoraggio è diminuire il numero trattamenti e migliorare la conoscenza degli agricoltori nel controllo delle avversità entomologiche.
Da lunedì 17 maggio 2021 sono aperti gli sportelli informativi del progetto “La terra che vorrei”. Gli sportelli di informazione e assistenza tecnica agli agricoltori saranno attivi una volta a settimana nei comuni di Canepina, Corchiano, Gallese, Vallerano, Vignanello.
Gli sportelli sono rivolti a tutte le aziende sul territorio ed avranno lo scopo di garantire assistenza gratuita per le aziende convenzionali e biologiche in merito alle ai termini e le tempistiche dei trattamenti e sul rispetto dei disciplinari di produzione integrata per il nocciolo della Regione Lazio. A fine maggio inizierà la consulenza in merito alle malattie e al controllo delle malattie fungine e degli insetti del castagno.
Giorni e orari di apertura Sportelli informativi per Comune
Comune di Gallese
Ogni lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Presso Via Lorenzo Filippini, 1 – primo piano
Comune di Vignanello
Ogni martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Presso il Comune di Vignanello – Corso G. Matteotti, 12
Comune di Vallerano
Ogni mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Presso il Comune di Vallerano – Piazza A. Xerry De Caro,13
Comune di Canepina
Ogni giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Presso il Comune di Canepina – Piazza Garibaldi, 23
Comune di Corchiano
Ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Presso il Comune di Canepina – Piazza del Bersagliere, 1
Per rimanere aggiornato su tutte le attività di monitoraggio, segui il nostro sito web oppure iscriviti comodamente alla nostra newsletter nella pagina del progetto, qui.